FILM DOCUMENTARIO
Una gloriosa delegazione a Pyongyang

GUARDA IL TRAILER

Una gloriosa delegazione a Pyongyang

FILM DOCUMENTARIO

PREMIO ISPEC 2019
INTERNATIONAL PEACE FESTIVAL OF PYEONGCHANG 2019
SUDESTIVAL OFFICIAL SELECTION 2019
ARFF AMSTERDAM OFFICIAL SELECTION 2019
OFFICIAL SELECTION PORTUGAL INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2019
CREATION INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2019
DUMBO FILM FESTIVAL OFFICIAL SELECTION 2019
VISION DU REEL MEDIA LIBRARY 2019
FESTIVAL INTERNAZIONALE VISIONI DAL MONDO OFFICIAL SELECTION 2018

SOGGETTO: PEPI ROMAGNOLI
SCENEGGIATURA: PEPI ROMAGNOLI
REGIA: PEPI ROMAGNOLI

DISTRIBUITO IN ITALIA DA OFFICINE UBU

SINOSSI

Il 25 Aprile 2018 quattro amici partono per la Corea del Nord con l’intenzione di testimoniare, al di là dei pregiudizi, la vita del paese più enigmatico e più denigrato del mondo. Una troupe cinematografica li segue, la sola autorizzata a girare un film nella Corea Popolare che in quel momento vive l’emozione dello storico incontro dei due presidenti di Nord e Sud per la Corea Unita...

...Il loro viaggio termina il 1° di Maggio a Pechino, dove i quattro amici decidono di chiedere ai Cinesi cosa ne pensano del Socialismo e di Karl Marx.

SOGGETTO

Quattro amici partono per un viaggio nella Corea Popolare per accompagnare uno di loro, Davide Rossi: scrittore, giornalista, insegnante, e membro del Partito Comunista (Svizzera). Davide, che ha ricevuto un invito dal Comitato Centrale del Partito del Lavoro a Pyongyang, porta in dono il suo ultimo libro dal titolo: “L’attualità del pensiero di Karl Marx”.

NOTE DI REGIA

La curiosità di verificare se tutto ciò che di offensivo e grottesco viene detto, scritto e filmato sulla Corea Popolare corrisponda a verità, mi ha convinto a realizzare questo film che, al di là dei credo politici e dei condizionamenti ideologici, ha l’obbiettivo di mettere a confronto le riflessioni di quattro amici su un modo di vivere.

La storia interagisce con il backstage della troupe che sta girando il film, seguendo lo stile di un racconto che presenta la realtà dei fatti così come accade nel progress di questo particolare viaggio, e lascia allo spettatore la riflessione e la scelta di decidere come pensarla su ciò che vede.

SCRITTO E DIRETTO DA PEPI ROMAGNOLI

SOGGETTO: PEPI ROMAGNOLI

SCENEGGIATURA: PEPI ROMAGNOLI

REGIA: PEPI ROMAGNOLI

INTERPRETI

DAVIDE ROSSI

IVAN SENIN

PIERLUIGI COLOMBINI

BARBARA CLARA

FOTOGRAFIA: GIORGIO CARELLA

OPERATORI: GIORGIO CARELLA, FRANCO OBERTO, ALESSANDRO PECCHI

SUONO: PAOLO BENVENUTI

AIUTO REGISTA: DAVID PUTORTI’

PRODOTTO DA: MICHELANGELO PASTORE

CON LA COLLABORAZIONE DEL PRODUTTORE ESECUTIVO: RICCARDO PINTUS

MONTAGGIO E SUPERVISIONE ALLA POSTPRODUZIONE: MASSIMO GERMOGLIO


DURATA: 90/52 - FORMATO DI RIPRESA: 4K/3K/HD - MASTER: 2K/HD

ROSSI CROCIATI

5° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO
VISIONI DAL MONDO 2019

PROGETTI INDUSTRY VISIONI INCONTRA
CONCORSO

ROSSI CROCIATI
12-13 Settembre 2019
Teatro Litta, Corso Magenta 24 – Milano

LOGLINE

La sorprendente scoperta di un Partito Comunista in Svizzera, che ha conquistato un nuovo seggio nelle Elezioni del Canton Ticino 2019.

IMMAGINE TRATTA DAL FILM

SINOSSI

La vita e l’attività di Massimiliano Arif Ay, segretario generale del Partito Comunista Svizzera, sono il filo conduttore del film documentario. La narrazione ruota intorno alla giornata dello spoglio elettorale vissuta con grande partecipazione da Max e dai suoi giovani collaboratori all’interno di una casetta svizzera, sede del Partito Comunista, nel quartiere di Solduno a Locarno. I discorsi di Max si alternano al materiale dell’archivio personale, legato agli episodi della sua adolescenza e alle scelte che lo hanno portato a diventare segretario del Partito quando, ragazzo di quattordici anni, s’innamorò della questione sociale ascoltando la lezione del suo professore di liceo.

IMMAGINE TRATTA DAL FILM

IMMAGINE TRATTA DAL FILM

NOTE DI REGIA

Il mio interesse è quello di presentare un quadro super partes che coinvolga le dichiarazioni dei giovani membri del partito comunista, quelle di chi ha opinioni politiche diverse, e quelle della gente che vive e lavora tutti i giorni in Svizzera, fino ad arrivare a un affresco, uno spaccato su un giardino, un eden verde e all’avanguardia, ma dove dietro monti e laghi si scopre come un sistema pressoché perfetto nell’assorbire i grandi cambiamenti politici, finanziari, sociali in Europa, convive con le esigenze ineliminabili di disagio economico, culturale e sociale presenti anche in Svizzera.

CAST TECNICO

SOGGETTO: Pepi Romagnoli

SCENEGGIATURA: Pepi Romagnoli

REGIA: Pepi Romagnoli

INTERPRETI: MASSIMILIANO ARIF AY – LEA FERRARI ALESSANDRO LUCCHINI- EDOARDO CAPPELLETTI- ZENO CASELLA – DAVIDE ROSSI - STEFANO ARAUJO –– LUCA FREI – ALFONSO ALVARO ALVES FABRIZIO FERRACINI – DON PIERANGELO REGAZZONI - RAUL ANDREAZZI DARIO FILOMENA- ELIA SWIDEN MASSIMO SONCINI – JACQUES DUCRY – DANIELA PUGNO GHIRLANDA – TIZIANO GALEAZZI

PRODUZIONE: MICHELANGELO FILM

PRODUTTORE: MICHELANGELO PASTORE

FOTOGRAFIA: GIUSEPPE CAMPO-FRANCO OBERTO- ALESSANDRO PECCHI SAM JEMBO MONTAGGIO: EDOARDO MAIMONE

DURATA: 59’

PUNTI DI VISTA

VISIONI DAL MONDO 2023 CONCORSO ITALIANO
VISIONI DAL MONDO INTERNATIONAL DOCUMENTARY FESTIVAL 2023 Italian Competition
L.A. INDIES FEST 2023 AWARD WINNER BEST FEATURE DOCUMENTARY
BOSTON INDIPENDENT FILMS AWARD 2023 Best Feature Documentary
TOKYO INTERNATIONAL CINENA AWARD 2023 Nominee
BERLIN WOMEN CINEMA FESTIVAL 2023 Nominee
FEST PICHING FORUM WINNER FEATURE GEMS 2022
VISIONI INCONTRA, SELEZIONE UFFICIALE 2022

LOGLINE

Storia della strana amicizia tra un senza tetto romeno e una regista che comincia a girare un documentario su di lui e sulla sua vita scoprendo un’insospettabile realtà.

IMMAGINE TRATTA DAL FILM

SINOSSI

Mihai è un senza tetto rumeno appassionato di romanzi storici, che vive al centro di Milano con Ela, la sua fidanzata albanese. La scoperta di un’associazione che aiuta gli orfani dove Mihai ha passato l’infanzia, lo convince ad organizzare un ritorno in Romania per trovare un lavoro e una casa insieme a Ela. Lei però viene improvvisamente rimpatriata in Albania, e Mihai di lei non sa più nulla. Prende con sé un cane che attira l’attenzione di una signora ucraina, che gli offre una casa e un lavoro per salvare quel cane dalla strada. La sua vita cambia radicalmente finché in un attimo riesce a bruciarsi tutto.

IMMAGINE TRATTA DAL FILM

NOTE DI REGIA

È difficile capire quello che passa nella testa di una persona abituata a vivere in strada. Mihai mi ha raccontato la sua vita, a cominciare dalla terribile esperienza vissuta in un orfanotrofio, e io ho cercato di aiutarlo ad avere una vita normale, ho organizzato un viaggio in Romania, e cercato una casa e un lavoro in Bukovina, il luogo che ha sempre sognato da bambino. Ma forse questo non è quello che cerca…

SCRITTO E DIRETTO DA PEPI ROMAGNOLI

SOGGETTO: Pepi Romagnoli

SCENEGGIATURA: Pepi Romagnoli

REGIA: Pepi Romagnoli

FOTOGRAFIA: Giuseppe Campo

OPERATORI: Giuseppe Campo, Pepi Romagnoli

SUONO: Giuseppe Campo, Edoardo Maimone

PRODOTTO DA: MICHELANGELO PASTORE

CON LA COLLABORAZIONE DEL PRODUTTORE ESECUTIVO: Maurizio Santarelli

MONTAGGIO E SUPERVISIONE ALLA POSTPRODUZIONE: Edoardo Maimone

DURATA: 86’ /52

FORMATO DI RIPRESA: 4K/3K/HD

 MASTER: 2K/HD

INTERPRETI

Mihai Badea, Rosanna Bianchi, Pepi Romagnoli, Ancuta Elena Goia, Don Marco Borghi, Ela Gjoni, Svetlana Terechtcenko, Baldino Eugenio e Giacomo Gelosini, Martini Duilio

UGUALE A IERI

VISIONI DAL MONDO 2021 CONCORSO ITALIANO
TORONTO INTERNATIONAL WOMEN FILM FESTIVAL OFFICIAL SELECTION 2021

ARFF International Berlin Montly 2021

LOGLINE

Una giornata vissuta a Milano durante il lock down per la pandemia del Corona virus, raccontata da una filmmaker che partecipa alle riprese filmandosi.

IMMAGINE TRATTA DAL FILM

SINOSSI

Una filmmaker attraversa Milano nei giorni del lock down alla ricerca di mascherine che non si trovano, facendo code al supermercato. Il suo peregrinare nella città deserta è accompagnato dallo sferragliare dei tram che passano sempre vuoti: è questo l’unico rumore che la guida, mentre la sua telecamera inquadra particolari di cui si accorge per la prima volta. La dimensione surreale della città si mescola a quella che lei vive all’interno di casa, tra il suo computer e le videochiamate con gli amici. Ma è soprattutto nelle conversazioni con la sua mamma che, nell’analizzare le grafie di pittori, musicisti, scrittori, ma anche di chi ci governa, si scoprono insospettabili identità.

IMMAGINE TRATTA DAL FILM – LA MAMMA

IMMAGINE TRATTA DAL FILM – I SENZA TETTO DURANTE IL LOCK DOWN DEL 2020

NOTE DI REGIA

Il mio viaggio attraverso il lock down del Coronavirus a Milano è iniziato quando ho deciso di imbracciare la telecamera per la prima volta da operatrice per testimoniare quello che vedevo e sentivo dentro e fuori di casa. E se da una parte ho avuto la sorpresa di incontrare una coppia di senza tetto che si preoccupava di dare da mangiare ai piccioni affamati, è nel rapporto con la mia mamma che sono nati discorsi ora divertenti ora più intimi sui bilanci della vita.

REGIA: Pepi Romagnoli

DURATA: 52’

SCENEGGIATURA: Pepi Romagnoli

MONTAGGIO: Carlo Puoti, Edoardo Maimone

FOTOGRAFIA: Pepi Romagnoli

TOP